Vai alla piattaforma
Cerca

Accordo di licenza d’uso (EULA)

1)    Premesse e definizioni

Si prega di leggere attentamente la seguente licenza d’uso software dell’applicazione software on line (detta anche WebApp Platform) per l’utente finale (di seguito più brevemente denominata “Eula”) avente valore legale fra il Titolare e l’Utente per il Software di seguito specificato. Con la registrazione on line sul sito covidrisk.it e l’accesso alla piattaforma web riservata e l’utilizzo del software on line (anche denominato app), con la riproduzione o altro impiego del software, sia su dispositivi mobili, che pc desktop o notebook, l’Utente accetta di essere vincolato ai termini della presente Eula. Qualora non si accettino i termini della presente Licenza, l’Utente sarà tenuto a cancellare il proprio profilo utente e i servizi ad esso collegato, e/o comunque a restituire prontamente il Software e tutto ciò che con esso viene dato eventualmente in dotazione (ivi compreso qualsivoglia materiale, digitale, audio, video, scritto e dati di accesso e password ad aree riservate della piattaforma o del sito web www.covidrisk.it) al suo fornitore. Inoltre, installando, copiando o altrimenti utilizzando gli Aggiornamenti del Titolare, l’Utente accetta di essere vincolato dai termini di licenza aggiuntivi che accompagnano detti Aggiornamenti. L’Utente non dovrà installare, copiare o utilizzare detti Aggiornamenti nel caso in cui non accetti i termini di licenza aggiuntivi relativi agli Aggiornamenti stessi.

        Di seguito le definizioni usate nel presente contratto:

        •   “Eula” indica la presente licenza d’uso software per l’utente finale del Titolare e il relativo Allegato.

        •   “Dispositivo mobile” indica qualunque dispositivo (smart phone, tablet, iphone, smart tv, ecc.) diverso dal computer, sul quale, in ogni caso, l’applicazione/software on line fornita dalla piattaforma web covidrisk.it può essere scaricata, installata e/o comunque utilizzata.

        •   “Licenza covidrisk” indica l’insieme dei dispositivi di volta in volta autorizzati in virtù dell’Allegato.

        •   “Documentazione” indica qualsivoglia documento (indipendentemente che abbia formato elettronico o stampato) fornito dal Titolare all’Utente a corredo del Programma in Licenza.

        •   “Canone” indica le somme pagate dall’Utente in relazione alla licenza per l’utilizzo del Programma in Licenza per il periodo di licenza concordato come specificato nell’Allegato.

        •   “Data di scadenza della Licenza” indica la data indicata nell’Allegato.

        •   “Programma in Licenza” indica quei programmi elencati nell’Allegato insieme alla Documentazione, gli Aggiornamenti.

        •   “Prodotto” indica il supporto e il Software on-line.

        •   “Processo di valutazione e mitigazione del rischio” indica il complesso dei processi che sono forniti all’Utente dalle funzionalità del prodotto.

        •   “Programma economico” indica il pacchetto commerciale scelto dall’utente o comunque l’offerta economica allo stesso riservata a discrezione del Titolare, per l’acquisto e l’utilizzo del software on-line.

        •   “Software” indica qualunque programma o file di dati contenuto nei Supporti e la Documentazione.

        •   “Titolare” indica la società Barretta & Partners srl, corrente in Via Francesco Flora, 28 – 82100 Benevento, P.IVA 02761680640,

        •   “Aggiornamento” indica qualsivoglia miglioramento o perfezionamento apportato alla funzionalità del Programma in Licenza di volta in volta reso disponibile all’Utente dal Titolare a propria esclusiva discrezione, ad esclusione dei software e/o gli aggiornamenti commercializzati e concessi in licenza dal Titolare come nuove versioni o nuove edizioni del Programma in Licenza.

        •   “Utente” indica il licenziatario che ha acquistato il servizio.

2)    Oggetto

Il Titolare assegna  a titolo oneroso all’Utente, con la presente licenza, un diritto non esclusivo per l’utilizzo del Software, secondo le disposizioni che seguono.

        Con l’acquisto del Prodotto l’Utente possiede soltanto l’accesso ad un profilo personale e/o comunque esclusivo sulla piattaforma web covidrisk.it cui accede mediante registrazione e su cui il Software è registrato e funziona: l’Utente non sarà proprietario del Software in sé, in quanto il Software rimane di proprietà esclusiva del Titolare.

        L’Utente è autorizzato dal Titolare:

        •   a creare una copia del Programma in Licenza o di una qualunque parte dello stesso a scopo di backup, a condizione che l’Utente riproduca gli avvisi relativi alla proprietà esclusiva del Titolare su detta copia di backup del Programma in Licenza;

        •   a trasferire su base permanente ad altro soggetto o ente il Prodotto e i Propri diritti derivanti dalla presente Eula, a condizione che l’Utente trasferisca i Supporti, tutte le copie del Software e della Documentazione, e che, prima di detto trasferimento (a) l’Utente inoltri a Titolare i dati completi relativi al beneficiario; e (b) l’Utente provveda affinché il beneficiario accetti di essere vincolato dai termini della presente Eula e dia comunicazione scritta a Titolare di detta accettazione.

3)    Decorrenza e durata.

La presente Eula è effettiva a decorrere dal momento dell’accettazione come indicata in premessa e rimarrà valida per l’intero periodo di utilizzo dell’app. Il predetto utilizzo può essere effettuato per un periodo di prova gratuitamente a discrezione del Titolare. Durante il periodo di prova gratuito l’utente resta vincolato alle condizioni generali di utilizzo stabiliti dalla presente EULA. Alla scadenza del periodo di prova gratuito l’utente non è obbligato all’acquisto del prodotto.

        L’utente finale può acquistare l’applicazione scegliendo uno dei pacchetti offerti mediante il programma economico. Effettuato il pagamento la presente Eula si intenderà valida, effettiva e vincolante per un anno solare, decorrente dalla data di effettivo pagamento delle somme stabilite.  Alla Data di Scadenza della Licenza specificata nell’Allegato (e nel caso in cui tale data non sia specificata, la presente Licenza non si rinnoverà in modo automatico) o fino a quando non venga risolta in conformità a quanto stabilito qui di seguito, a seconda dell’evento che avrà a verificarsi per primo, l’Utente è tenuto a contattare il proprio fornitore o Titolare nel caso in cui intenda rinnovare la propria licenza. Gli obblighi dell’Utente derivanti dalla presente Licenza in relazione alla proprietà intellettuale e alle informazioni riservate del Titolare continueranno anche dopo la scadenza o la risoluzione della Licenza stessa 2.

4)    Compenso e modalità di pagamento.

A fronte dei diritti oggetto del Contratto, l’Utente riconosce al Titolare il canone annuale relativo al servizio ed al pacchetto scelto in base a quanto previsto dal programma economico, oltre l’Iva dovuta ai sensi di legge, che viene pagato in una unica erogazione. Il mancato pagamento dell’importo come precedentemente indicato non da diritto all’utilizzo dell’applicazione, o comunque, laddove la WebApp fosse già stata in uso, da diritto al Titolare di sospenderne  o revocarne l’utilizzo a propria scelta.

5)    Limitazioni.

L’Utente non è autorizzato a:

        •   utilizzare il Programma in Licenza in relazione all’erogazione di servizi a favore di terzi a meno che non acquisti prima dal Titolare una licenza ad hoc;

        •   modificare o tradurre il Programma in Licenza, fatta eccezione per i casi in cui ciò si renda necessario ai fini della configurazione del Programma in Licenza stesso utilizzando i menu, le opzioni e gli strumenti forniti a tali scopi e contenuti nel Software;

        •   attuare operazioni di reverse-engineering, disassemblare o decompilare il Programma in Licenza o una qualunque parte dello stesso, eccezion fatta per la misura e per gli espliciti scopi autorizzati dalle leggi applicabili;

        •   trasmettere o fornire accesso al Programma in Licenza fatto salvo quanto previsto dalla Licenza per Computer;

        •   assegnare in sublicenza, affittare, vendere, dare in locazione o trasferire in altra maniera il Programma in Licenza eccezion fatta per quanto previsto dalla presente Eula a meno che l’Utente non ottenga dal Titolare una licenza separata per detti scopi (ad esempio, l’Utente non avrà la facoltà di incorporare il Programma in Licenza in un’altra applicazione e poi distribuire questa a parti terze senza aver preventivamente acquistato dal Titolare una licenza OEM; l’Utente non può concedere a terzi l’uso dell’applicazione per effettuare una valutazione del rischio, a nessun titolo, neanche a fini di prova, ecc.).

        L’Utente utilizza il prodotto a proprio rischio. nella misura massima consentita dalla legge applicabile, in nessun caso il  Titolare ovvero le sue parti terze licenzianti e i suoi fornitori saranno responsabili nei confronti dell’utente, o nei confronti di coloro che avanzano rivendicazioni mediante l’utente, per danni diretti, indiretti, consequenziali, incidentali o speciali o per perdita di qualsivoglia tipo, ivi inclusa, senza pretesa di esaustività, perdita di profitti, perdita di contratti, interruzione dell’attività, perdita o corruzione di dati, lesioni personali, danni non patrimoniali, danni morali e/o biologici, qualunque ne sia la causa e indipendentemente dal fatto che si verifichi in sede contrattuale o per illecito civile, negligenza inclusa, anche nel caso in cui Titolare sia stato avvertito della possibilità di tali danni.

        Qualora una limitazione, esclusione, restrizione o altra disposizione contenuta nella presente Eula sia giudicata nulla per un qualsivoglia motivo da parte di un foro competente e il Titolare diventi in conseguenza di ciò responsabile per perdita o danno la cui entità possa essere legittimamente limitata, tale responsabilità, che sia in sede contrattuale, civile o altro, non potrà eccedere l’importo minore tra il canone pagato dall’utente e il prezzo di listino applicato dal Titolare per il prodotto.

        Le parti si danno atto che l’intero procedimento di verifica e mitigazione del rischio viene effettuato sulla base di un processo di autocertificazione operato dall’Utente ed il risultato finale sia in relazione ai livelli di sicurezza e alla valutazione del rischio (sia per l’utente finale, sia per i terzi che entrano in contatto con quest’ultimo e possono verificare mediante la piattaforma il rating covidrisk reso pubblico a discrezione dell’Utente) è il risultato di tale operazione. L’utente riconosce espressamente che il titolare non è responsabile degli esiti e del risultato finale del processo di valutazione e mitigazione, esonerandolo espressamente da qualsiasi possibile danno patrimoniale e non, commerciale, aziendale, all’immagine ecc. che l’utente finale e/o eventuali terzi possano subire direttamente o indirettamente dall’uso dell’applicazione, della piattaforma e del portale covidrisk.it.

        Ai sensi dell’art. 1229 c.c. nessuna disposizione di questa Licenza per l’Utente Finale limita la responsabilità per morte o danno alla persona dell’Utente derivante dalla negligenza del Titolare né limita la responsabilità derivante da dolo o colpa grave o da inadempimento totale o parziale o da adempimento inesatto da parte del Titolare per i casi in cui il fatto del debitore e dei suoi ausiliari costituisca violazione di obblighi derivanti da norme di ordine pubblico.

6)    Obbligazioni e dichiarazioni dell’Utente.

L’Utente accetta che nessun prodotto software è esente da errori e riconosce di essere consapevole della necessità di effettuare il download dei file nella propria dashboard.

        L’Utente accetta che il processo di valutazione e mitigazione viene effettuato utilizzando la tecnologia “blockchain”, per cui i dati inseriti non saranno modificabili, se non chiedendo la cancellazione della propria posizione dai data base e dai sistemi di ricerca e visualizzazione dell’applicazione e della piattaforma. Tale richiesta non da diritto a nessun rimborso per il periodo di mancato godimento rispetto alla durata naturale dell’EULA come disciplinata dal precedente art. 3; in tale caso l’utente che volesse effettuare nuovamente il procedimento di valutazione e mitigazione e utilizzare la licenza di cui alla presente EULA sarà tenuto ad acquistare un nuovo pacchetto in base al programma economico.

        L’Utente accetta di utilizzare, divulgare e/o trasportare il Prodotto in conformità con le leggi e le disposizioni applicabili in materia di esportazione, accettando altresì di essere unico responsabile per il rispetto dei requisiti governativi applicabili in correlazione con l’uso, la divulgazione e/o il trasporto del Prodotto da parte dell’Utente stesso, manlevando il Titolare da qualsivoglia reclamo, perdita, responsabilità o danno derivante da o in correlazione a una violazione da parte dell’Utente di quanto sopra.

7)    Obbligazioni e dichiarazioni del Titolare.

A condizione che l’Utente abbia una licenza valida, il Titolare garantisce che:

        •   il Software funzionerà in sostanziale conformità con i servizi ad esso acclusi per il periodo previsto dalla data in cui l’Utente riceve la licenza per utilizzare il Software o per il periodo minimo consentito dalla legge applicabile, secondo le linee standard di funzionamento e fruizione del servizio specificate nell’apposita area del portale;

        •   qualsiasi servizio di supporto fornito dal Titolare corrisponderà sostanzialmente a quanto descritto nei fogli e manuali d’uso forniti all’Utente dal Titolare ed il personale tecnico del Titolare porrà in essere ragionevoli sforzi, ed userà diligenza e professionalità per risolvere i problemi.

8)    Garanzia

Il Titolare non garantisce che il Prodotto soddisferà le richieste dell’Utente o che il suo funzionamento sarà ininterrotto o privo di errori, né che i difetti presenti nel Prodotto verranno corretti. Il Titolare esclude qualunque garanzia, condizione, impegno o dichiarazione di alcun genere, espressa o implicita, di legge o di altra natura o in altro modo correlata al prodotto, ivi comprese, senza alcuna limitazione, qualsivoglia garanzia o condizione implicita di commerciabilità, soddisfacente qualità, idoneità a uno scopo specifico, di conformità o derivante da qualsiasi comportamento, uso o pratica commerciale. In alcuni Stati e in alcune giurisdizioni non è consentita l’esclusione delle garanzie implicite, pertanto l’esclusione suddetta potrebbe non essere applicabile all’Utente, il quale potrebbe pertanto essere titolare di altri diritti stabiliti dalla legge.

        L’unica garanzia che Titolare fornisce all’Utente è che per un periodo di un anno a decorrere dalla data d’acquisto (il “Periodo di Garanzia”). La WebZApp funzionerà in sostanziale conformità con le indicazioni riportate nelle condizioni d’uso.

        Qualora Titolare riceva notifica scritta dell’inadempimento alla presente garanzia durante il Periodo di Garanzia, l’intera responsabilità del Titolare e il solo rimedio concesso all’Utente è rappresentato dalla correzione e sostituzione del Programma in Licenza e/o della relativa Documentazione entro un periodo di tempo ragionevole, oppure al recupero di un tempo di utilizzo ulteriore della licenza d’uso uguale al periodo di mancato funzionamento della WebApp e di mancata fruizione dei servizi acquistati. Qualsivoglia applicazione fornita in sostituzione in virtù dei termini della presente garanzia, sarà garantita per un periodo pari al restante Periodo di Garanzia originale, sommato con il tempo di sospensione che si andrà a recuperare.

9)    Recesso e Clausola risolutiva espressa.

L’Utente ha la facoltà di recedere in qualunque momento dal presente contratto di Eula disinstallando l’app e/o distruggendo il Software e tutte le relative copie, previa comunicazione scritta da inviare a mezzo raccomandata AR presso la sede della azienda all’indirizzo: Barretta & Partners srl, – Ufficio Reclami Utenza –  Via Francesco Flora, 28 – 82100 Benevento, oppure alla pec covidrisk@pec-legal.it

L’esercizio del diritto di recesso e/o di risoluzione da parte dell’Utente resta vincolato a quanto precedentemente stabilito nell’art. 6.

        Qualora l’Utente non si attenga alle limitazioni ed alle clausole del Contratto, dando luogo ad un inadempimento o ad una violazione delle disposizioni ivi previste, il Contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c., senza preavviso alcuno da parte del Titolare o di pronuncia giudiziale. In tale ipotesi il Titolare potrà richiedere all’Utente di provvedere alla restituzione e/o alla distruzione di tutte le copie del Software e di tutte le parti componenti in suo possesso, compreso il materiale documentale. Il Titolare avrà facoltà, altresì, di richiedere il risarcimento dei danni subiti ed il ripristino della situazione antecedente la violazione contrattuale e non sarà, in ogni caso, tenuto ad indennizzare l’Utente, neanche della restituzione parziale del canone pagato per l’attivazione dell’app e non utilizzato.

10)  Trattamento dei dati personali.

Le parti si dichiarano di essere informate e si prestano il reciproco consenso al trattamento dei rispettivi dati ai sensi del Testo unico della privacy e del GDPR 2016/679, in applicazione a quanto previsto nella specifica sezione dedicata alla privacy pubblicata sul sito all’indirizzo https://www.covidrisk.it/privacy-policy-webapp/

11)  Disposizioni finali.

Nessun rivenditore, distributore o negoziante dal quale l’Utente può aver acquistato il Prodotto è nominato o autorizzato dal Titolare ad agire in qualità di proprio agente o personale addetto. Nessuno di tali soggetti possiede alcuna autorizzazione, espressa o implicita, a stipulare accordi o rilasciare all’Utente dichiarazioni, autorizzazioni o garanzie a benefico dell’Utente stesso, o a tradurre o modificare in alcun modo la presente Licenza a nome del Titolare, oppure a vincolare Titolare in qualunque altra maniera, ad esclusione di quelli espressamente incaricati dal Titolare e aventi con se materiale informativo e modulistica contrattuale della Barretta & partners srl relativa al progetto covidrisk e possa esibire su richiesta documentazione proveniente dal Titolare che rappresenti la vigenza del rapporto di collaborazione. Eventuali contratti conclusi con soggetti che non rispettino tali caratteristiche e non siano stati preventivamente autorizzati dal Titolare, non lo vincolano e l’utente non potrà richiedere indennizzi o somme a titolo di risarcimento del danno patrimoniale e non, eventualmente derivatogli dalla coltivazione di tali rapporti e dalla sottoscrizione di contratti non derivanti  dal Titolare.

        Il fatto che Titolare non eserciti uno o più dei diritti sanciti nella presente Eula non dovrà essere interpretato come rinuncia ai propri diritti derivanti dalla Licenza stessa.

        L’illegittimità, invalidità o inapplicabilità di una parte della presente Licenza non inficerà la legalità, validità e applicabilità della restante parte.

        Qualora l’Utente abbia firmato con Titolare un diverso Contratto scritto di Licenza per Software relativo all’uso del Prodotto, i termini di detto Contratto di Licenza per Software avranno precedenza sui termini discordanti della presente Eula. In ogni altra circostanza, la presente Eula costituirà l’intero accordo tra le parti in merito al Prodotto e alla relativa licenza, sostituendo qualsivoglia altra comunicazione, intesa o dichiarazione, scritta o verbale, inerente al Prodotto.

        Per quanto non disciplinato dal presente contratto, si fa espresso richiamo alle norme sul diritto d’autore, il copyright e la proprietà intellettuale relativi al Software. Eventuali spese e imposte per la registrazione del presente contratto sono a carico della parte che ne faccia richiesta.

        L’interpretazione, la validità e l’esecuzione della presente Eula dovrà essere disciplinata da e soggetta alle leggi dell’Italia. Titolare avrà il diritto di richiedere un provvedimento ingiuntivo, o di simile natura, presso qualsiasi tribunale di competente giurisdizione. La versione in lingua italiana della presente Eula prevarrà su qualsivoglia versione in altra lingua pubblicata dal Titolare 4.

12)  Controversie e Foro competente.

Le controversie che dovessero sorgere all’applicazione del presente contratto, o comunque connesse all’esecuzione, interpretazione o violazione del medesimo, sono devolute alla esclusiva giurisdizione del Foro di Benevento.

Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 c.c. l’Utente accetta espressamente le seguenti condizioni di questa Licenza per l’Utente Finale: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9,  11 e 12.