Vai alla piattaforma
Cerca

27 Apr 2020

Come indossare e riporre una mascherina

Immagine categoria

A partire dal 4 maggio 2020, nell’ottica di contenere la diffusione del nuovo coronavirus, è reso obbligatorio l’uso di protezioni delle vie respiratorie negli spazi chiusi accessibili al pubblico, compresi i mezzi di trasporto.

Le mascherine fanno quindi ormai parte della nostra quotidianità, ma per renderle efficaci bisogna indossarle correttamente e saperle riporre.

Vi spieghiamo come seguendo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e del Ministero della Salute.

  • Igienizzare le mani. Prima di indossare la mascherina vanno accuratamente lavate le mani per almeno 60 secondi con acqua e sapone, si può utilizzare eventualmente anche una soluzione idro-alcolica.
  • Come indossarla. Si deve controllare che la mascherina sia integra e non presenti fori.
    Per un uso corretto, la mascherina va posizionata sempre su bocca e naso e deve essere ben aderente sul viso.
    Il lato colorato delle mascherine monouso deve essere rivolto verso l’esterno, se presente un nasello metallico va usato per farla aderire sul naso. Le pieghe della mascherina possono essere distese per coprire al meglio le vie respiratorie.
  • Togliere e riporre la mascherina. La mascherina va tolta con le mani pulite e rimossa dal volto toccando solo gli elastici. Va poi gettata all’interno di un contenitore chiuso, senza poggiarla sulle superfici.
    Dopo aver eseguito questa operazione, si devono igienizzare nuovamente le mani.

Ulteriori accorgimenti:

  • È importante non toccare mai la mascherina una volta indossata. La mascherina chirurgica risulta efficace contro il passaggio del virus, ma toccandola lo si potrebbe portare inavvertitamente sulle mani e così rischiare di infettarsi tramite il contatto con occhi, naso o bocca.
  • Portare la mascherina solo sulla bocca la rende inefficace, vanno coperte le vie respiratorie nella loro interezza.
  • Se la mascherina si inumidisce va cambiata.
  • Se si portano dei guanti monouso, la mascherina va rimossa solo dopo aver tolto correttamente i guanti e aver igienizzato le mani.

Il Ministero della Salute informa che non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, le persone con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e i soggetti che vi interagiscono.

Vi ricordiamo infine che il solo uso delle mascherine non protegge dal contagio da COVID-19, è necessario mantenere il distanziamento sociale in ogni momento.

Fonti: